ArtLab 17, tappa al TaTÀ

Il Sud in trasformazione. Parte dalla Puglia e da Taranto ArtLab 17, il grande laboratorio dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo, che oggi è la principale occasione in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze: una piattaforma indipendente al servizio del dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo e culturale.
Apre i lavori Taranto, protagonista di ArtLab dal 3 al 5 maggio. «Da Taranto, la nostra Taranto, la città degli estremi opposti, della bellezza disarmante da un lato, e dell’industria pesante dall’altro. Due facce di una stessa medaglia che la Regione in questi ultimi anni sta indagando con lo sguardo rivolto all’orizzonte dell’arte e della cultura convinti che da lì bisogna ripartire per rammendare la ferita e ricostruire il futuro», annota Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia.
Da segnalare, mercoledì 3 maggio, dalle ore 17.15 alle ore 19.30 al TaTÀ, il seminario residenziale per i vincitori dell’edizione 2016 del bando Funder35, promosso da ACRI e rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro, composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme. In programma, oltre alla visita allo spazio teatrale di via Deledda, interventi di organizzazioni beneficiarie delle precedenti edizioni di Funder 35 e presentazione di alcune esperienze locali. Tra i relatori Clara Cottino, presidente Crest.
Negli stessi giorni le fa eco Matera, che ospita le attività di ArtLab il 4 e 5 maggio. «L’approdo di ArtLab a Taranto e Matera simboleggia insieme la sfida che il Sud lancia a favore di un nuovo nord e di una nuova Europa e insieme la coscienza che senza competenze e coraggio tale sfida non potrà mai essere vinta. Accogliere gli ospiti offrendo un territorio ricco di contraddizioni e paradossi, vicinissimo è lontano al tempo stesso dalla quotidianità dell’azione artistica e socio economica, è il meglio che possiamo fare. Senza offrire ricette precotte. Ciascuno si faccia un’idea autonoma e cerchi i modi in cui raccontarla. Benvenuto nella terra senza tempo dove il passato è futuro e dove le radici sono solo bussole con cui camminare il presente», dichiara Paolo Verri, direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Entrambe le sedi, Taranto e Matera, sviluppano lo stesso tema “Il Sud in trasformazione”, declinandolo in base alla propria storia e alle prospettive future: per Taranto il tema centrale è la rigenerazione a base culturale della città e del Sud; per Matera è il percorso verso il 2019, che entra nelle fasi finali. La partecipazione è gratuita.

Main partner dell’edizione inaugurale di ArtLab 17 sono Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Funder 35.

 

ArtLab 17
sito web http://artlab.fitzcarraldo.it
pagina Facebook www.facebook.com/artlab.fitzcarraldo/
hashtag #artlab17
iscrizioni appuntamento Taranto – Matera http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/taranto-2017/iscrizioni
programma della tappa di Taranto e Matera http://artlab.fitzcarraldo.it/it/eventi/taranto-2017/programma