Bruno lo zozzo
Ogni bambino ha un amico invisibile. Per “favole&TAmburi”, la rassegna del Crest per le famiglie, domenica 4 gennaio 2015, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, va in scena “Bruno lo zozzo”, regia Francesco Tammacco, con Anna Chiara Castellano Visaggi e Valentina Vecchio, pupazzi e scene Lucrezia Tritone e Anna Chiara Castellano Visaggi, musiche originali Pantaleo Annese, produzione Compagnia Granteatrino. Biglietto 6 euro. Info: 099.4725780 – 366.3473430.
Lo spettacolo è liberamente tratto dalle avventure del personaggio nato dalla fervida fantasia dell’illustratore Simone Frasca, che da anni svolge un’intensa attività nel campo della grafica, dell’illustrazione e dell’editoria per bambini. Delle sue creazioni forse la più nota è “Bruno lo zozzo”. Ai bambini, si sa, non piace più di tanto lavarsi. Meglio giocare, pensano, e poi se ci si deve di nuovo sporcare allora a che vale sopportare il flusso freddo dell’acqua, il sapore amaro dello shampoo, lo sfrega sfrega dei capelli… no, no, meglio giocare.
La Compagnia Granteatrino nasce nel 1983 per promuovere il recupero e il rilancio del teatro popolare dei burattini, dei pupi e delle marionette. Da allora ha proseguito ininterrottamente l’attività di diffusione e sensibilizzazione relativa al teatro di figura, unita ad un’intensa produzione di spettacoli. Fondamentale nel percorso artistico e creativo è l’incontro, avvenuto nell’84, con il grande scenografo genovese Emanuele Luzzati, a cui il Granteatrino si è legato in un rapporto fondato sul comune amore per Pulcinella nel suo appassionato abbraccio con il mondo infantile. Anima artistica della Compagnia è Paolo Comentale.
● Lo staff dello Junior TaTÀ proporrà una qualificata animazione ludica (canti animati, giochi, attività grafico-pittoriche), denominata “Aspettando… gioco”, la domenica pomeriggio al giovane pubblico in attesa di assistere agli spettacoli di “favole&TAmburi”, la rassegna per famiglie del Crest. L’attività (gratuita) avrà inizio alle ore 17, un’ora prima dello spettacolo.