Still/s Strangers 2010

progetti > Still/s Strangers

Segni

Francesco Caradonna
Still/s Strangers
Auditorium TaTÀ | 6 – 25 aprile 2010

[proiezione del corto “Untitled#700” + installazione foto-video]

“Untitled#700” è un viaggio scardinante l’apparato cognitivo dell’uomo occidentale. Senza alcuna pretesa esplicativa, Untitled#700 apre una finestra di luce nel buio della ricerca della conoscenza di ogni uomo o donna. Una sola lunga metafora in cui i capisaldi e le sovrastrutture della realtà che conosciamo si perdono e si svuotano di significato in una visione più ampia delle cose, tale da far definire la realtà e il mondo stessi come qualcosa che riconosciamo solo perché il nostro sistema di conoscenza ha imparato e si è abituato a vederli in una certa maniera. Persino il concetto di Dio viene messo in discussione e rapportato ad un’ipotetica e più vera “inenarrabile” controparte del sistema-essere-umano. “Untitled#700” è un’opera liberamente ispirata alla visione e all’esperienza di Carlos Castaneda e rappresenta un tributo all’autore. Oltre ad essere un cortometraggio sperimentale, “Untitled#700” mostra un esperimento produttivo di cinema no-profit indipendente elow budget. Durata 9’30”.

L’installazione “foto-video”. Il collegamento tra foto e video è esplicitato in una frase del corto: «Il mondo non esiste. Esiste solo una descrizione del mondo che hai imparato a vedere chiara e a prendere molto sul serio». La ricerca di Caradonna tratta ciò che si nasconde dietro ciò che a prima vista sembra quello che vediamo. Immagini comuni che tuttavia nascondono inenarrabili storie, scorci di paesaggi umani, piccoli esseri umani che non sanno ciò che fanno o forse sì. La ricerca di una frequenza su cui le nostre masse corporee viaggiano e su cui a volte si incontrano, al di là della lingua, della provenienza della diversa apparente origine. Il contenitore è il percorso, la ricerca, il linguaggio… ed è in itinere.

Francesco Caradonna è nato a Taranto nel 1979. Durante l’Università scopre l’arte del montaggio cinematografico, passione che lo porterà da Bologna a Milano e Londra, passando per esperienze professionali a New York e Kingston, dove collabora con le più interessanti ed eclettiche post produzioni e case di produzione. Vive e lavora a Londra come montatore senior e regista indipendente. Scatta fine art photography, cercando sempre remoti angoli e prospettive inusuali con un approccio analogico e sfruttando le tecnologie di un pianeta sempre più digitale.

 

•••

Still/s Strangers 2010

ingresso libero  

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web