favole&TAmburi 2009_10

rassegne > favole&TAmburi

 

la stagione 2009_10 all’Auditorium Ta
rassegna domenicale di teatro ragazzi

 
 
 
 
 
 
 
 

6 e 8 dicembre 2009_ore 18
Crest
LA STORIA DI HANSEL E GRETEL
testo Katia Scarimbolo | regia Michelangelo Campanale | con Catia Caramia, Giulio Ferretto, Paolo Gubello, Maria Pascale | vincitore Premio L’uccellino azzurro 2009 (Monopoli)

Per i contadini della zona è “il bosco della strega”, per via di un rudere con i suoi quattro forni e della storia di una donna bellissima che, con i suoi dolci magici, catturava quanti, perdendosi nel bosco, arrivavano nei pressi della sua casa. Nello spettacolo, come nella fiaba, la sua presenza getta una luce mutevole su ogni passaggio della storia: il giornaliero inganno dell’immagine nasconde verità opposte o semplicemente più complicate. La casa, il bosco, il sentiero illuminato dai magici sassolini, le piume lucenti del cigno, tutto gira e si trasforma, per poi ritornare con una luce nuova, come il sole ogni mattina.
età consigliata: dai 5 anni

 

6 gennaio 2010_ore 18
Kismet
IL GATTO E GLI STIVALI
ideazione e regia Lucia Zotti | con Monica Contini, Deianira Dragone, Nico Masciullo

C’erano una volta tre fratelli. Muore il padre lasciando in eredità al più giovane dei figli un gatto, buono solo per finire in pentola. Il gatto non vuole finire arrosto e si industria per far raggiungere la felicità al suo padrone. Si scontra con il malvagio orco Millefacce e, stuzzicando la sua vanità, riesce a farlo trasformare in un topolino per poterlo catturare e impossessarsi così del suo castello. Attraverso mille ostacoli il protagonista, che grazie al gatto è diventato “Marchese di Fruttasecca”, sposa la principessa Ciliegina, figlia del Re di Vallefruttata. Tutti vissero felici e contenti.
età consigliata: dai 4 anni

 

17 gennaio 2010_ore 18
teatrofficina Zerogrammi
ZEROGRAMMI
regia coreografia e interpretazione Stefano Mazzotta ed Emanuele Sciannamea |coproduzione Artemis Danza | premio miglior spettacolo Festival Giocateatro 2009 (Torino) | primo premio di coreografia Città di Rovereto/Festival OrienteOccidente

Giocare seriamente quando il gioco diventa l’unica cosa seria che ci può salvare dalla seriosità della vita. Due clown vestiti come teneri matti del paese, coi berretti, quelli col paraorecchie da pilota della grande guerra, in tempo di pace. Cappelli per volare senza staccarsi da terra, tutt’al più planare a motore spento portati dall’aria. “Zerogrammi” ovvero una danza senza peso. Leggera. Danza per volare, del volo senza decollo di cui abbiamo detto, e poi planare e planare un’altra volta sulla vita quotidiana, quella delle piccole cose di cui non ci si deve dimenticare.
età consigliata: dai 6 anni

 

7 febbraio 2010_ore 18
Teatro Le Forche
CAPPUCCETTO ROSSO
regia Carlo Formigoni | con Angelica Schiavone, Giancarlo Luce, Cilla Palazzo, Espedito Chionna, Giuseppe Ciciriello, Lisa Serio

La storia non ha certo bisogno di essere presentata, data l’enorme popolarità di cui gode. Essa mostra la difficile lotta tra il principio di piacere e il principio di realtà. E’ possibile superare il timore di incontrare il lupo e non cedere ai suoi inganni e alle sue lusinghe? Recitato da sei attori che si avvicendano nei ruoli principali, e servendosi di un allestimento sobrio ed essenziale da album per bambini, lo spettacolo si arricchisce della capacità creativa ed interpretativa dell’attore nonché della partecipazione dei piccoli spettatori.
età consigliata: dai 4 anni

 

21 febbraio 2010_ore 18
Crest
STORIEGIGANTI
drammaturgia Michelangelo Campanale e Katia Scarimbolo | regia Michelangelo Campanale | con Annamaria De Giorgio, Salvatore Marci, Damiano Nirchio, Maristella Tanzi

C’era una volta un uomo solo e saggio. Aveva vissuto prima e dopo, e conosceva l’inizio e la fine di tutte le storie. Come un grande burattinaio teneva tra le pieghe delle sue dita i fili di tutte le fiabe del mondo. Ne era il custode. Spesso accadeva che i bambini tentavano, con fare furtivo ed ingenuo, di cancellare dalle storie gli orchi, le streghe ed i lupi… E allora il Custode si infuriava, sghignazzava e ripeteva la sua lezione a menadito: “Per viver felici e contenti bisogna stringer bene i denti e affrontar a muso duro tutto ciò che è triste e scuro”. Una favola che sembra essere il crocevia delle storie e dei personaggi più famosi: Cappuccetto Rosso e il lupo, Orlando e Angelica, il Gigante e la casa nel bosco, l’Orco e… i bambini.
età consigliata: dai 6 anni

 

28 febbraio 2010_ore 18
I Teatrini
NELLA CENERE
liberamente ispirato a “Cenerentola” | drammaturgia e regia Giovanna Facciolo | con Adele Amato de Serpis, Valentina Carbonara, Cristina Messere

Scarpe, scarpe, scarpe dappertutto, per terra, sospese, impigliate in grandi ragnatele, da riordinare, da pulire, da provare, da riempire di lenticchie, da tenere nascoste, da insegure, con cui danzare, da calzare per tessere magicamente, con l’arte di un ragno, il vestito per andare al ballo. La nostra Cenerentola vive tra cenere e polvere, dorme arrotolata nel pentolone del focolare, e lì sogna. Sogna di andare al ballo, di uscire da quell’inferno dove ha perso tutto: la madre, l’amore del padre, la spensieratezza e l’agio in cui viveva, persino il nome. Sogna di riscattarsi da quella cenere che cosparge la sua esistenza, dalla sua condizione di sfruttata e dimenticata, da quelle terribili sorellastre che la costringono a sottostare ad ogni loro volere.
età consigliata: dai 6 anni

 

14 marzo 2010_ore 18
Principio Attivo Teatro
STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA
(Mannaggia ‘a mort)
regia Giuseppe Semeraro | con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Raffaele Vasquez | finalista Premio Scenario Infanzia 2008

Un sogno, un incubo o, forse, un gioco. In un essenziale quadrato bianco, metafora di una stanza ideale, si danno battaglia due personaggi: un uomo in pigiama con palloncino bianco e la sua ombra travestita da morte. Il duello è ambientato tra l’interno della stanza del protagonista e un fuori carico di pericoli e paure. Gli inseguimenti e gli scontri sono caratterizzati dall’uso del corpo attraverso un linguaggio a volte poetico e a volte clownesco con numerose gag esilaranti al ritmo di una costante colonna sonora suonata dal vivo. Le azioni dei due attori sono accompagnate da un musicista che con una chitarra e suoni artigianali scolpisce non solo il ritmo ma anche lo spazio della scena. L’ispirazione guida di questo lavoro sono i film muti, le comiche, il mondo poetico dei clown.
età consigliata: dai 5 anni

 

28 marzo 2010_ore 18
Crest
FORTUNELLO
tratto dalla fiaba “I tre capelli d’oro del diavolo” dei Fratelli Grimm | testo e regia Francesco Zigrino | con Delia De Marco, Cilla Palazzo, Mino Zigrino

La raccolta delle favole dei fratelli Grimm continua, a distanza di tre secoli, a fornire materiale per le fantasie dei bimbi, per il lavoro degli educatori, per l’immaginazione degli artisti di tutte le arti. Con in più un’ironia che giunge al limite del disincanto. Il testo è recitato in versi, accatastando rime su rime, sciorinando davanti al pubblico la lunga sequenza di passaggi di scena e di incontri strani e bizzarri nei quali incorre Fortunello, il “nostro” bambino nato con la camicia della fortuna.
età consigliata: dai 5 anni

 

11 aprile 2010_ore 18
Menhir
CHICCO RADICCHIO
di fiori, feste, farfalle e altre cose brevi
regia e coreografia Giulio De Leo | drammaturgia Azzurra d’Agostino | con Amina Amici e Giulio De Leo

Una fiaba danzata di carattere magico e allegorico dedicata alla primavera, alla nascita e alla fugacità dell’esistenza. Dopo aver riposato nella terra per un lungo e freddo inverno, Chicco Radicchio germoglia nel bel mezzo della festa di primavera. Le piante dei giardini, dei boschi, dei prati e tutti gli animali sono in subbuglio per il risveglio. Solo uno è triste: Chicco Radicchio. Mentre il mondo rinasce, lui si fa sempre più mogio. Un giorno si confessa alla sua più cara amica, una farfallina gialla, certo che lei lo potrà capire: è triste perché non fiorisce come gli altri, non vola come le farfalle e rimane un semplice radicchio di campo. La farfallina allora gli consiglia di rivolgersi alla fata della luce, che ha il potere di far fiorire tutto quello che tocca.
età consigliata: dai 6 anni

 

2 maggio 2010_ore 18
L’Atalante
OUVERTURES DES SAPONETTES
concerto per bolle di sapone
di e con Michele Cafaggi | regia Davide Fossati

Un eccentrico direttore d’orchestra fa compiere ai suoi sbalorditi spettatori un fantastico viaggio nel mondo delle bolle di sapone dove l’imprevisto è sempre in agguato: bolle giganti, bolle quadrate, bolle rimbalzanti, bolle da passeggio, grappoli di bolle, e per i più fortunati la possibilità di entrare in una bolla gigantesca. Una sapiente miscela di clownerie, teatro gestuale, pantomima e musica che, generata da un inesauri-bile desiderio di misurarsi con la sensibilità dei più piccoli, finisce sempre per incantare il pubblico di qualsiasi età.
età consigliata: per tutti

 

•••

favole&TAmburi 2009_10

ingresso a pagamento
 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web