Urbano

Formazione > TatàPiù > Urbano

laboratorio di recitazione
condotto da Andrea Simonetti
con la collaborazione di Catia Caramia

Il laboratorio è finalizzato alla messa in scena di alcuni “frammenti” di Teatro tratti dalle opere più rappresentate negli ultimi vent’anni. L’idea è di portare il teatro in strada, nel quartiere, non solo per finalità coinvolgitive, ma anche e soprattutto per finalità culturali e divulgative. Il laboratorio ha, dunque, una duplice finalità: quella meramente pedagogica e formativa e quella “educativa” che riguarda i fruitori di tale iniziativa.
Durante il percorso verranno affrontate tecniche di recitazione base e studiati meccanismi comici e drammatici anche attraverso delle piccole improvvisazioni sceniche, partendo dalle abilità o disabilità dell’utente.
Il corso prevede anche l’insegnamento di Dizione e Tecniche vocali (studio dei diversi modi di usare la voce partendo dall’impressione acustica, analisi delle funzioni del respiro nel parlato, lettura espressiva dei testi) applicate alla comunicazione. Parte delle 50 ore sarà dedicata anche al training attoriale, mentre la restante parte sarà utilizzata per provare i “frammenti” di messa in scena.

Sede: teatro TaTÀ e rione Tamburi
Durata: 50 ore
Periodo: novembre 2012/gennaio 2013 – due incontri settimanali
Adesioni: il laboratorio è rivolto a ragazzi appartenenti a fasce d’età differenti che abbiano avuto esperienze precedenti (anche piccole) in campo teatrale.
Costo: 90 euro, comprensivo di quota iscrizione, da pagarsi anche in tre quote di 30 euro ciascuna.