Hanno tutti ragione

«Gli uomini si dividono in due categorie: quelli che si mettono comodi e appassiscono, e gli altri». Per “Periferie”, la stagione di teatro del Crest, venerdì 15 novembre 2013, alle ore 21 al TaTÀ, Iaia Forte in “Hanno tutti ragione”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Sorrentino (Feltrinelli, 2010). L’attrice napoletana se ne è innamorata leggendolo in occasione del premio Fiesole e ha deciso che il protagonista maschile del libro era una creatura così oltre i generi da poter essere interpretato anche da una donna. E così ha fatto. Infatti, è lei Tony Pagoda, personaggio concepito da Paolo Sorrentino prima per il cinema – gli prestò il volto Toni Servillo nel film “L’uomo in più” (2001) – e poi divenuto protagonista di due romanzi. Tony P. è un cantante cocainomane, vitale e disperato, con il mito di Frank Sinatra e uno sguardo ormai disincantato sul mondo, filosofo di una sottocultura geniale e impietosa. Nello spettacolo, la sua vita eccessiva e mediocre, lussuosa e povera viene tratteggiata mentre, in una sorta di allucinazione provocata da alcol e droga, canta davanti a Sinatra al Radio City Music Hall. Con brandelli di memoria, amorosi struggimenti e considerazioni sarcastiche a emergere in un dialogo tra parole e musica (di Pasquale Catalano, eseguita da Fabrizio Romano). Biglietto intero 13 euro, ridotto 10 euro (solo al botteghino del TaTÀ). I biglietti prenotati telefonicamente e non ritirati entro le ore 20 del giorno di spettacolo verranno nuovamente messi in vendita. Info: 099 4707948 – 366 3473430.

● La rassegna Periferie è realizzata dal Crest nell’ambito del progetto Teatri Abitati, un intervento a sostegno dell’innovazione delle Residenze Teatrali promosso dalla Regione Puglia/Assessorato alla Cultura con fondi FESR 2007/2013, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese.

● Al fine di consentire agli spettatori con figli la fruizione delle rassegne serali, il TaTÀ si fa tata dalle ore 20 sino al termine dello spettacolo. Spazio ludico (gratuito) per bambini (max 15) dai 5 ai 13 anni, su prenotazione almeno un giorno prima dello spettacolo. Info: 099 4707948.