Il tenace soldatino di piombo
Un film da palcoscenico. Per “favole&TAmburi”, la rassegna del Crest per le famiglie, domenica 12 aprile 2015, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, va in scena “Il tenace soldatino di piombo” di Hans Christian Andersen, un’idea di Fabrizio Pallara, di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, produzione Teatro delle Apparizioni/Teatro Accettella. Durata: 55′. Biglietto 6 euro. Info: 099.4725780 – 366.3473430.
Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina. La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta. Il set è dunque la stanza dei giochi, il luogo in cui avviene la meraviglia e qui il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile. Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore.
Il Teatro delle Apparizioni viene fondato nel 1999 da Fabrizio Pallara. Nei primi anni concentra le sue sperimentazioni attorno al teatro sensoriale, lo spettatore diviene così elemento partecipante e fondante dello spettacolo stesso. Dal 2004 è impegnato nell’ideazione e produzione di eventi e spettacoli, una ricerca di modalità di espressione che diviene momento di scambio e di arricchimento. L’incontro con il teatro per l’infanzia e la produzione de “La stanza dei segreti” hanno costituito l’inizio di un rapporto fertile con il mondo della scuola e con i bambini e i ragazzi, diventati ad un tempo destinatari e fonte poetica delle produzioni. Nella stagione 2013/14 realizza il “Giardino d’Inverno”: un appuntamento mensile in collaborazione con l’Angelo Mai Altrove Occupato. Il 2014 è l’anno di “Alice”, spettacolo prodotto con il Teatro del Piccione e coprodotto dal Teatro di Roma.
Il Teatro delle Marionette degli Accettella opera, senza interruzione da oltre 65 anni, nel teatro di figura e nel Teatro Ragazzi, promuovendo e producendo attività teatrali per i bambini e i ragazzi. Le produzioni sono incentrate sul teatro di marionette e su una drammaturgia innovativa basata su miti, leggende, fiabe popolari. La poetica, sviluppata grazie ad una ricerca continua, è caratterizzata dall’annullamento della dimensione spazio-temporale per dare luogo a una dimensione fantastica e onirica dove la purezza e l’universalità del mondo infantile, associata a quello del mondo naturale, recita un ruolo primario e salvifico. Da oltre 10 anni si è iniziato un percorso di contaminazione del teatro di figura con altri linguaggi, aprendosi a collaborazioni con artisti e gruppi affini per poetiche e modalità.
● Alle ore 17, un’ora prima dello spettacolo, lo staff dello Junior TaTÀ propone – gratuitamente – una qualificata animazione ludica (canti animati, giochi, attività grafico-pittoriche), denominata “Aspettando… gioco”, al giovane pubblico in attesa di assistere alle pomeridiane domenicali della rassegna “favole&TAmburi”.