Libera e Il Focolare affiancano il Crest

Teatro, scuola e impegno civile. L’Associazione “Libera” e l’Associazione di Volontariato “Il Focolare A. Petrecca consultorio familiare” affiancano il Crest nella promozione di tre spettacoli delle rassegne in matinée (“La scena dei ragazzi”, riservata alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, e “Scena futura”, destinata agli Istituti Superiori di Taranto e provincia) programmati al TaTÀ di Taranto, in via Deledda al quartiere Tamburi. Nei fatti, dopo la visione degli spettacoli (sipario ore 10), esperti delle due Associazioni dibatteranno con gli studenti sui temi proposti dai lavori teatrali. E, su richiesta delle scuole, saranno possibili anche incontri preliminari o successivi negli istituti scolastici.
A febbraio, il 12 e il 13 (per “La scena dei ragazzi”) e il 14 febbraio (per “Scena futura”), Catalyst / StArt.tip (Firenze) presenta “Lezioni di famiglia (come sopravvivere alla comprensione ad ogni costo)”, testo Donatella Diamanti, regia Fabrizio Cassanelli, con Greta Cassanelli, Francesco Franzosi, Letizia Pardi. Due genitori come tanti, una figlia adolescente e una comunicazione che da complicata diventa a poco a poco impossibile. Urla, muro contro muro, sequestro del cellulare, trattativa, restituzione. Poi un singolare annuncio arriva a illuminare la fine del tunnel.
A marzo, il 13 (per “Scena futura”), il 14 e il 15 (per “La scena dei ragazzi”), Nonsoloteatro (Torino) propone “Una storia disegnata nell’aria (per raccontare Rita, che sfidò la mafia con Paolo Borsellino) di e con Guido Castiglia. La storia di Rita Atria (la più giovane testimone di giustizia in Italia), dei suoi “tatuaggi emotivi”, della sua voglia di vivere e della sua capacità di trasformare, grazie all’aiuto di Paolo Borsellino, il sentimento di vendetta in senso di giustizia.
Ad aprile, il 5 (per “Scena futura”), Principio Attivo Teatro (Lecce) presenta “Digiunando davanti al mare”, drammaturgia Francesco Niccolini, regia Fabrizio Saccomanno. Conoscere la vita del gigante buono Danilo Dolci, poeta, intellettuale, pedagogo, attivista della non violenza, arricchisce il nostro bagaglio di conoscenze su precisi momenti storici ma aiuta soprattutto a capire.
Info e prenotazioni: ufficio scuola Crest, responsabile Cinzia Sartini (email: cinziasartini@teatrocrest.it), tel. 099.4725780 (interno 3), fax 099.4725811.