NÊTE JINTE O PECCIÖNE DE LA TÈRRE
domenica 27 settembre, ore 12:00
teatro Orfeo, Borgo
Compagnia Ezio Schiavulli/EZ3 Diffusione Coreografiche
NÊTE JINTE O PECCIÖNE DE LA TÈRRE
(Nato tra le cosce della terra)
concezione generale Michele Ardito & Ezio Schiavulli
coreografie Ezio Schiavulli
danzatori Chloé Fersing, Jonathan Ber, Adrien Ouaki, Ezio Schiavulli
musicisti Loredana Savino, Sandro Varvara, Renzo Cicolecchia, Saverio Paternoster, Carmine Calia, Michele Marrulli, Gaetano Ariani, Francesco Leoce
percorso sonoro live U’Munacidde
durata 50 min
Il progetto coreografico nasce dalla volontà di ricostruire energie e atmosfera del sud Italia, nel contrasto tra astrazione e concreto. Un parallelo tra la vita ancestrale d’un quotidiano e la visione della scena coreutica contemporanea. Immaginare il senso di una tradizione e trascriverlo in linguaggi diversi artistici, convergendoli verso lo stesso progetto. La ricerca si é articolata intorno a grandi temi individuati in alcune parole simboliche: legami, terra arida, sacralità, lotta, sguardi, intensità, forza madre. Nato tra le cosce della terra é per tutto il pubblico, giovani e adulti, professionisti e profani, poiché non veicolato da una narrazione ma da un senso emozionale ed estetico.
Quattro danzatori sostenuti da una creazione musicale inedita e “live” del gruppo etno-folk pugliese U’Munacidde, composto da otto musicisti. Il lavoro musicale è il risultato di una lunga ricerca tra canti e musiche della Murgia (Puglia) che mette in luce brani indegnamente dimenticati. La creazione coreografica concentra movimenti e atteggiamenti di un’energia naturale del sud Italia, dove le differenze ritmiche nutrono le follie.
Four dancers supported by a new music creation and “live” by the Italian ethno-popular group of eight musicians: U’Munacidde (region of Puglia), which highlights unworthily forgotten songs. The choreography focuses movements and attitude of a natural energy of southern Italy where the rhythmic differences feed follies.
Nato tra le cosce della terra – photogallery © AA.VV.
info e prenotazioni 099.4725780 – 366.3473430