Per sempre carnivori

Progetti > Apriticielo > Per sempre carnivori

giovedì 24 gennaio 2013_ore 19

Per sempre carnivori
incontro con Cosimo Argentina
modera Giulia Galli

Arriva in libreria per “minimum fax” il nuovo libro di Cosimo Argentina. Protagonista è Leone Polonia, professore precario e bevitore accanito. Un giorno, Leone finisce a letto con una sua studentessa: peccato che, oltre ad avere solo diciassette anni, la ragazza sia anche fidanzata con uno dei boss della zona (la provincia di Taranto). E iniziano i guai…

Una testa mozzata, tre folli insegnanti precari in un istituto tecnico allo sfascio, ragazzine consensualmente stuprate e padri che combattono contro i propri demoni. Sono questi gli ingredienti di una storia fatta di disperazione, incoscienza, notti brave e giovani mister Hyde che al mattino indossano giacca e cravatta e impugnano il registro di classe tra studenti annoiati. Leone Polonia, professore precario e bevitore accanito, attraversa mattinate senza senso in classe e interminabili notti negli squallidi locali della zona. Tutto procede identico a se stesso, fino a quando Leone finisce a letto con una sua studentessa. Peccato che, oltre ad avere solo diciassette anni, la ragazza sia anche fidanzata con uno dei boss della zona (la provincia di Taranto). Allora inizieranno i veri guai. Aspro, lucido, tagliente, liberatorio, “Per sempre carnivori” è un ritratto della provincia italiana e della scuola di oggi che osa scandalizzarci in maniera ironica e originale e riesce a tenerci incollati alla pagina fino alla fine.

Cosimo Argentina è nato a Taranto nel 1963. Si è laureato in giurisprudenza all’Università di Bari con una tesi sul diritto del commercio internazionale ed una specializzazione in criminologia. Dopo aver praticato l’attività di procuratore legale e giornalista a Taranto, nel 1990 si è trasferito in Brianza dove vive ed insegna diritto. I suoi libri: “Il cadetto” (Marsilio, 1999),  “Bar Blu Seves” (Marsilio, 2002), “Cuore di cuoio” (Sironi, 2004), “Viaggiatori a sangue caldo” (Avagliano, 2005),  “Brianza vigila Bolivia spera” (NoReply, 2006),  “Nud’ e cruda. Taranto mon amour” (Effigie, 2006),  “Maschio adulto solitario” (Manni, 2008), “Beata ignoranza” (Fandango, 2008),  “Messi a 90” (con Fiorenzo Baini, Manni, 2010), “Vicolo dell’acciaio” (Fandango, 2010), “Per sempre carnivori” (minimum fax, 2013).

a cura del Presidio del Libro Il Granaio – Libreria Dickens
in collaborazione con Crest
con il sostegno della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo)

INGRESSO LIBERO