Pubblico, audience development
Per un nuovo pubblico. A cura del Crest, capofila della rete di associazioni “Pubblico”, d’intesa col progetto strategico ICE, è stata aperta una nuova pagina di Facebook, Pubblico appunto, dove è possibile essere informati sulle stagioni di prosa 2014/15 dei Comuni di Taranto, Francavilla Fontana e Grottaglie, organizzate dal Teatro Pubblico Pugliese. Oltre che sugli spettacoli in programmazione, la pagina fornisce aggiornamenti in tempo reale su tutte le manifestazioni collaterali, come azioni urbane, incontri con autori e attori, degustazioni gastronomiche dopo/prima degli spettacoli, laboratori con gli studenti, e tutto quanto via via… nascerà. Nei fatti, “Pubblico” è un progetto di audience development, ovvero un processo di allargamento e diversificazione dei pubblici e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione. In ambito teatrale tale processo si declina tanto in attività di fidelizzazione del pubblico abituale e occasionale sia in attività di avvicinamento di pubblici normalmente esclusi dalla fruizione teatrale.