Cenerentola across the universe

domenica 10 novembre 2013_ore 18

 

Tra il dire e il fare – La luna nel letto (Ruvo di Puglia – BA)

Cenerentola across the universe

drammaturgia Katia Scarimbolo
regia, scene e luci Michelangelo Campanale
con Nunzia Antonino, Annarita De Michele, Paolo Gubello, Luigi Tagliente
costumi Maria Pascale e Gabriella Vino
costruzione scene Sebastiano Cascione
consulenza fonica Luca Ravaioli
tecnico luci Tea Primiterra
assistente alla regia Antonella Ruggiero
in collaborazione con la Scuola di Danza Artinscena

Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni ‘80. O magari ero o mi sentivo una Cenerentola”.

Così si presenta la protagonista della storia, come una ragazza interrotta dalla presenza di una madre “troppo buona”, e ci racconta della bontà che diventa identica alla cattiveria, quando presume di sapere ciò che è giusto o sbagliato, quando non riesce a lasciare spazio per vivere. Ripercorrendo i passi di Cenerentola, incontrando i personaggi della storia che si animano nella sua stanza e che prendono sostanza, forma e colore dalla tappezzeria delle pareti e dagli oggetti di uso quotidiano, la protagonista gioca, sogna e modifica la sua vita. La fiaba suggerisce una via di uscita: quale che sia il contesto difficile che si vive, il domani, si può essere certi, porta sorprese. Ed è per questo che vale la pena tentare, sognare, per incontrare i mille fatti del caso e della realtà.
Lo spettacolo è ambientato in una scenografia di grande suggestione: i sogni di Anna/Cenerentola sono costruiti intorno a un grande portone, una macchina scenica che si sposa perfettamente con la dimensione evocativa degli eventi simbolici della fiaba e che, a seconda dei casi, si trasforma in casa, castello, bosco, campo di papaveri. Luci e proiezioni video ridisegnano e allargano lo spazio scenico reale e lo spettatore viene immerso in una dimensione onirica, dove scena centrale è la visione, e la grazia della parola recitata suggerisce metafore ed emozioni, poesia dunque, che completa l’immagine.

La luna nel letto
Gira in Italia e all’estero con i suoi spettacoli di Teatro Ragazzi. L’ultimo lavoro Il vecchio e il mare ha ricevuto il premio Eolo Awards 2011 come migliore spettacolo italiano di teatro per ragazzi e giovani. La Compagnia nasce nel 2002 dall’associazione culturale “Tra il dire e il fare” con la quale continua a collaborare. Costituita venti anni fa a Ruvo di Puglia (Bari), l’Associazione è attiva nella promozione e diffusione della cultura, intesa come “luogo privilegiato” di ricerca, dialogo e sperimentazione del gioco, delle arti figurative, della musica, della danza e del teatro in tutte le sue forme. Attualmente gestisce il Teatro comunale di Ruvo di Puglia, inserito nel progetto “Teatri Abitati 2013/2015 – una rete del contemporaneo”.

età consigliata: dai 7 anni | tecnica: teatro d’attore, danza contemporanea | durata: 60 minuti

 


Cenerentola across the universe [photo © Rosaria Pastoressa]