Più veloce di un raglio

domenica 23 marzo 2014_ore 18

cada die teatro (Cagliari)

Più veloce di un raglio

liberamente ispirato a L’asino del gessaio di Luigi Capuana
di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi
suono Giampietro Guttuso

Molti si chiedono perché gli asini hanno le orecchie lunghe. Alcuni dicono che gli asini sono delle zucche vuote, e a furia di tirargliele queste sarebbero cresciute. Ma noi non siamo d’accordo. Gli asini ci hanno sempre aiutato fin da tempi antichissimi: hanno arato i campi, tirato carri e carretti, girato la macina per la farina, il frantoio per l’olio, hanno fatto giocare generazioni di bambini. Noi crediamo che, in tutto questo tempo, hanno ascoltato cosi tanto, che le loro orecchie sono cresciute proprio a furia di ascoltare storie. Ed ora, infatti, ne conoscono tantissime. Storie di uomini e donne e, ovviamente, storie d’asini. È stato proprio un asino a raccontarci la storia di Più veloce di un raglio. A noi è piaciuta tanto che abbiamo deciso di raccontarvela.

C’era una volta un gessaio che aveva tanti asini, magri, brutti e sporchi; ma tra tutti questi asini ne aveva uno che era il più brutto di tutti. Era magro, sporco, tutto storto, spelacchiato, con la coda scorticata, le zampe così rovinate che sembrava reggersi in piedi per miracolo. Ma quando il suo padrone gridava “Avanti focoso!”… l’asino alzava la testa, abbassava le orecchie per essere più aerodinamico e, roteando la coda come fosse l’elica d’un aeroplano, partiva più veloce d’un raglio!

Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, anche un asino può avere un cuore nobile e i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po’ di nobiltà.

Il cada die teatro nasce a Cagliari nel 1982. La sperimentazione di nuovi linguaggi scenici, la cura per il lavoro dell’attore inteso come pratica quotidiana, l’interesse per la narrazione orale, per le “lingue” concepite come linguaggio scenico contemporaneo per parlare “al presente”, hanno caratterizzato il percorso artistico di questi anni. Una continuità poetica si coglie anche nelle produzioni per il teatro-ragazzi. E’ sempre stato forte il desiderio di confrontarsi con una comunità, quella dei bambini e dei ragazzi, eccezionale per l’attitudine all’ascolto e per l’immediatezza delle risposte. È nata perciò l’esigenza di dedicare degli spettacoli principalmente a loro, in un lavoro che trova nella scrittura di fiabe originali e nelle tecniche di narrazione i fulcri della ricerca della compagnia. E’ riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia di teatro di ricerca.

età consigliata: dai 4 ai 10 anni | tecnica: teatro d’attore, musica dal vivo | durata: 60 minuti

 

Più veloce di un raglio