Brugole
lunedì 28 aprile 2014_ore 21
fuori abbonamento | ingresso su invito Cgil
Proxima Res – Nuovo Teatro Nuovo/Nuove Sensibilità
Brugole
di Lisa Nur Sultan
regia Emiliano Masala e Lisa Nur Sultan
con Elisa Lucarelli, Leonardo Maddalena, Emiliano Masala
collaborazione alla scenografia Chiara Crosti
costumi Vincenzo Cucchiara
video Francesco Lagi e Danilo Torre
disegno luci Carmine Pierri
con il sostegno di ETI Ente Teatrale Italiano
vincitore Premio Nuove Sensibilità 2008/2009
vincitore Premio Eceplast/Festival Troia Teatro 2010
vincitore Premio Girulà, Teatro Napoli [miglior testo per l’anno 2010]
menzione speciale al bando Storie di Lavoro 2011
durata: 60 minuti
Due giovani fidanzati, parlando della loro vita, delle loro preoccupazioni, del loro futuro, montano una libreria che dovrebbe accogliere tutti i libri su cui hanno passato i loro precedenti anni, prima della laurea e prima di ritrovarsi senza lavoro o precari. Lei, commessa in profumeria, lui attraversa lavori saltuari come lo scrutinatore nei seggi elettorali. Discorsi di una classe media italiana composta da giovani laureati o diplomati che provano anche il servizio civile, divenuto ormai ipocritamente, da servizio verso i bisognosi o verso la comunità, piccola possibilità di uno stipendio effimero e temporaneo. La routine passa attraverso una conversazione che tocca gli argomenti più gettonati, dal lavoro, alla disoccupazione, alla religione, ai metodi per risparmiare sulle bollette, alle iscrizioni ai corsi di yoga o simili solo perché tutti lo fanno, perché tutto fa curriculum, perché tutto arricchisce. Amara visione di una società che sorride comunque, che preferisce partecipare ai concorsi a premi per vincere dei soldi, ultima speranza per sfruttare la propria cultura. Improvvisamente, dietro una scatola che avrebbe dovuto contenere i pezzi di assemblaggio del kit “fai da te”, sbuca un personaggio strano, quasi una voce della coscienza: l’inventore delle brugole…
Lo spettacolo scivola leggero, fa ridere il pubblico, ma ad un’attenta osservazione, la recitazione spezzata, il cambio di argomento repentino, i gesti e i movimenti degli attori che si intersecano con gli oggetti creati, crea un’angoscia sotterranea che emerge nello spettatore solo all’uscita dal teatro.
Con sede a Milano, l’Associazione Proxima Res è un laboratorio permanente di idee. Un luogo di studio, in cui sviluppare talenti e dialogare alla ricerca di forme teatrali che comunichino pensiero. Un incontro tra artisti: registi, drammaturghi, coreografi, attori e danzatori che desiderano sviluppare le loro intuizioni, lavorare insieme per ampliare la ricerca e lo studio sullo spettacolo dal vivo. Una scuola di teatro e di movimento, un “luogo” di allenamento e ascolto per il corpo e una scuola di formazione attoriale. Sostiene progetti di giovani artisti che in questi anni faticano ad avere visibilità e spazio.
Laureata in Economia, oltre che autrice teatrale, Lisa Nur Sultan è sceneggiatrice di cinema. Ha pubblicato racconti in antologie e riviste (segnalata al Premio Calvino 2009 con la raccolta di racconti Vacanze). Brugole è il suo debutto alla regia.
Laureato in Lettere moderne, Emiliano Masala si diploma nel 2003 alla Scuola del Teatro Stabile di Torino e nel 2006 partecipa al progetto Ecole des Maitres. Lavora in teatro tra gli altri con Ronconi, Avogadro, Rifici, Latella, Ferlazzo Natoli, Binasco. Nel 2008 vince il Premio Ubu come miglior attore rivelazione. Brugole è il suo debutto alla regia.
Brugole – photo © Brunella Giolivo