La rivincita

sabato 11 gennaio 2014_ore 21

Teatro Minimo – Fondazione Pontedera Teatro

La rivincita

di Michele Santeramo
regia Leo Muscato
con Michele Cipriani, Vittorio Continelli, Simonetta Damato, Paola Fresa, Riccardo Lanzarone, Michele Sinisi
scene e costumi Federica Parolini
luci Alessandro Verazzi
direttore tecnico Nicola Cambione
assistente alla regia Antonella Papeo
in coproduzione con Bollenti Spiriti Regione Puglia
in collaborazione con Comune di Andria

durata: 80 minuti

 

Vincenzo è un lavoratore della terra. A seguito dell’utilizzo dei veleni che si usano in agricoltura, scopre di non poter tenere fede alla promessa di dare un figlio a sua moglie. I veleni gli hanno causato una disfunzione dalla quale può guarire soltanto sottoponendosi ad una cura molto costosa. Nel frattempo, il terreno che gli dà da vivere viene espropriato perché ci passi una ferrovia. Senza guadagno e con la volontà di avere un figlio, in fretta si ritrova impigliato in una rete di soldi in prestito, difficoltà, problemi, aumentati dalla presenza di suo fratello che, pur affezionato, combina solo ulteriori guai.
Una storia di terra e bisogni primari, nella quale c’è poco spazio per il desiderio.  Rimane una frase, solo una frase pronunciata da suo fratello a tenerlo a galla: “non ti rassegnare, mai ti devi rassegnare”. Dal fondo non si può che risalire. Per riconquistare le cose normali. Come se le cose normali, ormai fossero un lusso.
Questa è la storia di una rivincita, una quotidiana tragedia che fa ridere. Un tentativo di strappare le persone al loro normale anonimato e per una sera renderle protagoniste. Qui ci sono persone normali, di cui sono piene le strade; persone tra le quali provare a riconoscersi, in quanto a debolezze, illusioni, speranze

Michele Santeramo
Attore e autore di numerosi spettacoli teatrali, nel 2011 ha vinto il premio Riccione per il Teatro con il testo Il guaritore. E’ autore di sceneggiature per cortometraggi e di racconti brevi editi. Ha conseguito riconoscimenti in numerosi concorsi di scrittura. Di recente, ha ottenuto il Premio della Critica ANCT 2013. Sempre attento alle problematiche del territorio pugliese, ha fondato con Michele Sinisi nel giugno 2001 ad Andria la compagnia Teatro Minimo. I due “hanno coniugato le loro specificità e il risultato è un prezioso amalgama che fa di Teatro Minimo un nuovo punto di riferimento per una produzione teatrale giovane, impegnata e di qualità”. [Andrea Porcheddu, delteatro.it, marzo 2004]

Leo Muscato
Regista e drammaturgo, studia Lettere e Filosofia a La Sapienza di Roma. Durante gli anni dell’università entra a far parte della compagnia di Luigi De Filippo, prendendo parte come attore agli spettacoli Non è vero ma ci credo, Quaranta ma non lo dimostra e La lettera di mammà. Nel 1997 si trasferisce a Milano per studiare regia alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, dove mette in scena i suoi primi spettacoli, orientandosi subito sulla drammaturgia contemporanea. Nel 2007 l’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali gli assegna il premio della critica come miglior regista. Insegna drammaturgia alla Scuola Holden diretta da Alessandro Baricco e al DAMS di Torino e recitazione presso diverse associazioni private.


La rivincita [photo © Alessandro Rivera Magos]