my personal tarànto

sabato 22 febbraio 2014_ore 22
fuori abbonamento

Isabella Mongelli, PDB

my personal tarànto

di Isabella Mongelli
con Isabella Mongelli e Valentino Ligorio
scene, costumi e oggetti scenici Isabella Mongelli
luci Valentino Ligorio
sound design Alessandro Altavilla
attrezzeria M A R I O R O S S I
con il sostegno di ExFadda

durata: 50 minuti

 
 

my personal tarànto è uno spettacolo su Taranto. In scena una donna/ragazza e un uomo/ragazzo, non hanno nomi, l’ambientazione è distopica, i colori intermedi, tanto fumo, sedie di plastica e cose che volano. Una terza persona ogni tanto entra e ruba qualcosa dalla scena.
tarànto dal punto di vista di una persona anagraficamente appartenente alla città ma che se ne distanzia, la guarda da fuori, la vive come un turista o uno straniero con carta di identità a breve scadenza. Con quell’accento è un posto esotico, un tristissimo tropico da studiare e vivere tra se e sé. Questo punto di vista è “personal”, dichiaratamente legato a un vissuto personale ed è interessante nel momento in cui incarna spostamenti tra interno, esterno, distanza, avvicinamento a sé, immaginazione, visione e distorsione. my personal tarànto ha un’aria mentale antecedente ai Fatti, quando la città era un posto abbandonato da dio/media/moda/politica. Non c’era nessuno e c’era molto spazio per l’immaginazione.
La città è presa in considerazione come una qualsiasi città in cui la vita va avanti saltando tra veleni. Non si cerca giustizia ma la costruzione personale di senso attraverso: osservazione esterna, scivolamento sia volontario che involontario, uscita auto-forzata. E un desiderio costante di evasione ne rende più vivida la permanenza.
Lo spettacolo procede drammaturgicamente in forma di zapping. Cioè attraverso dei “quadretti” di movimenti e frasi spezzate, insorte alla vista e alle orecchie dell’immaginazione. Cioè movimenti e frasi prese dalla strada, da passeggiate fatte di pomeriggio presto ai sedici gradi invernali e dal parcheggio, da quella realtà vista dai vetri della macchina mentre sta arrivando il parcheggiatore a chiedere soldi.

Isabella Mongelli
Performer e attrice, vive e lavora a Taranto. Debutta a Roma nel 2010 con un progetto tutto suo dal nome Irina Produktjions, connubio di teatro e video tuttora attivo e in divenire. Nel 2013 lavora allo spettacolo my personal tarànto (semifinalista Premio Scenario) e vince Movin’Up, programma di sostegno alla mobilità per artisti italiani nel mondo, con il progetto VN_Lab, percorso di formazione e produzione con il gruppo sloveno Via Negativa a Lubiana.


my personal tarànto – photo © Martina Leo