Animal skin (Let’s Play)
sabato 20 aprile 2013_ore 21
fuori programma | ingresso gratuito
Factory Compagnia Transadriatica
Animal skin (Let’s Play)
di Antonio Carallo
con Patricia Bateira, Antonio Carallo e Valentino Ligorio
creazione Antonio Carallo
consulenza artistica Katerina Bakatsaki
elaborazione sonora Filippo Bubbico
elaborazione video Patricia Bateira
disegno luci e cura tecnica Davide Arsenio e Valentino Ligorio
costumi di Fiammo Benvignati e Lapi Lou
direttore di produzione Paola Leone
organizzazione Tonio De Nitto
assistente produzione Giovanna Sasso
durata: 55 minuti
Animal Skin è il tentativo di approfondire una ricerca che mira a espandere lo spazio della rappresentazione, facendo diventare la scena solo uno dei luoghi possibili dello spettacolo. È il tentativo di raccontare. Una sorta di “crono-biografia .Un viaggio nella mente e nel corpo di una figura che ha subito soprusi, prevaricazioni. Cosa possono produrre gli abusi dei poteri, cosa rimane indelebile, quali sono i segni riconducibili ad essi, quante tracce ci accompagneranno nel nostro percorso. Le ferite si rimarginano? Atmosfere sospese non inducibili a un corpo cosciente, una sorta d’ipnosi nei gesti, un corpo che sembra “disabitato” o abitato da altre entità non riconoscibili. E’ follia è gioco? E’ cercare leggerezza nell’arduo compito del vivere? Sono sdoppiamenti della personalità? E’ un corpo trasversale o attraversato? E’ un ciclo che si richiude su se stesso o riapre ad altri cicli vitali dell’esistenza?
Lo spettacolo si fonda prevalentemente sulla centralità del lavoro fisico, sul corpo inteso come muscoli e carne, organi, pulsioni e viscere, dove l’essere umano viene messo a nudo per essere colto nella sua animalità più primordiale, ma nel contempo nella sua fragilità più disarmante. C’è una costante dinamica tra essenzialità formale ed impatto emotivo, l’umano nella sua fisicità si contrappone alla distanza creata dal mezzo tecnologico. La scommessa è quella di creare un contrappeso concettuale che sveli la costruzione teatrale della rappresentazione drammatica.
Lo spettacolo è sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Progetto La Bottega delle voci – Centro di Produzione Teatrale II, finanziato dall’European Territorial Cooperation Programme “Greece – Italy 2007-2013” (co-funded by the European Union – European Regional Development Fund (ERDF) – and by National Funds of Greece and Italy). Partner del Progetto: Regione della Grecia Occidentale (Lead Partner), Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia, Regione delle Isole dello Ionio, Regione dell’Epiro, Teatro Comunale e Regionale di Patrasso, Teatro Comunale e Regionale di Corfù e Teatro Comunale di Zante.
Animal skin (Let’s Play)