Quintessenze
stArt up teatro 2013 > Quintessenze
venerdì 27 settembre 2013, ore 16:00
chiesetta san Francesco (ex Caserma Rossarol), Città vecchia
ResExtensa
QUINTESSENZE (60’)
danzano Elisa Barucchieri, Claudia Cavalli, Vito Cassano, Gabriele Montaruli, Anna Moscatelli
coreografie musica e luci a cura di ResExtensa
prima nazionale
Quintessenza è cercare di ridursi alla verità più profonda. E’ ricerca di purezza ed energia. Nella fisica, la quintessenza è dinamica, e ha una densità di stato che varia nel tempo. Si suppone sia un tipo di energia del vuoto, una forma di energia oscura postulata come spiegazione per le osservazioni di un universo in accelerazione. Lo studio è un matematico gioco della Quintessenza e del Cinque, una summa di elementi e in uno stesso tempo una detratio dell’orpello non necessario. Quadri differenti che compongono una serata unica possono essere composti, scomposti e ricomposti in ordini differenti. Quadri brevi e quadri meno brevi, di durate e intensità variabili. Per luoghi variabili.
ResExtensa
Nasce sul territorio pugliese nel 2004 grazie al sostegno di Carolyn Carlson e all’esperienza di danza e progettazione light design dei suoi fondatori presso la Biennale di Venezia. La danza proposta da ResExtensa esula da schemi convenzionali, siano essi classici che contemporanei, e si caratterizza per la sua natura fortemente visiva e narrativa,includendo nella sua espressione la danza aerea e acrobatica, la cura particolare delle luci,le video proiezioni interattive e tridimensionali, la manipolazione del suono, la musica dal vivo, la parola e la poesia. Fondamentale è il suo impegno nella formazione e nella creazione di percorsi in grado di diffondere la cultura della danza contemporanea nel territorio su cui opera,rivolgendo corsi sia a chi si occupa professionalmente del settore artistico,sia a chi vuole semplicemente avvicinarsi per puro piacere alla scoperta della danza. Già danzatrice di fama internazionale, Elisa Barucchieri, fondatrice e direttrice artistica di ResExtensa, è coordinatrice del comparto danza dell’Agis Puglia e Basilicata.
stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia/Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Servizio Cultura e Spettacolo, a valere sul PO FESR Puglia 2007_13 – Asse IV_linea 4.3.
In collaborazione con MiBAC, Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.