Rock Rose Wow
stArt up teatro 2013 > Rock Rose Wow
giovedì 26 settembre 2013, ore 16:00
sala Auditorium TaTÀ, quartiere Tamburi
CodedUomo – Daniele Ninarello
ROCK ROSE WOW (60’)
concept e coreografia Daniele Ninarello
performance Annamaria Ajmone, Marta Ciàppina, Daniele Ninarello
drammaturgia Carlotta Scioldo
musiche Mauro Casappa
set Paolomatteo Patrucco
disegno luci Cristian Perria
coproduzione Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee (Firenze); Lavanderia a Vapore, centro di eccellenza per la danza di Collegno (Torino); Balletto dell’Esperia (Torino); Mosaico Danza (Torino); Electa Creative Arts (Teramo)
realizzato nell’ambito di Teatri del Tempo Presente
prima regionale
Rock Rose Wow tenta di scolpire il profilo di tre distinti corpi che “eccedono” verso il proprio “ego” facendo tutto ciò che possono. In mostra silenziose rivoluzioni volontariamente spogliate di pathos romantico e dietro le quali si celano, come sostegno invisibile, le pieghe grottesche dell’animo umano. Il gioco è leggero e candido. Analizzando da diverse prospettive il tema della corsa alla realizzazione del sé, riflettiamo sulle molteplici personalità che si formano in noi, tutte differenti, e sulle infinite potenzialità sigillate e perse nel tempo. Il tentativo è di indagare questo territorio per tradurre nel corpo e sulla scena il “tutto ciò che posso”, dove il corpo si duplica, triplica per raccontare la fragile bellezza e le tracce di una caduta innocenza, celate dietro la necessità di essere importanti, riconosciuti qui ed ora, lasciando affiorare il timore di non esistere negli occhi di chi osserva.
Daniele Ninarello
Dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con diversi coreografi internazionali tra cui Megumi Nakamura, Tabea Martin, Bruno Listopad, Felix Ruckert, Barbara Altissimo, Meekers Uitgesprokendans, Compagnia Lische, Virgilio Sieni Danza. Dal 2007 avvia una propria ricerca sperimentando l’improvvisazione e il movimento autentico in rapporto ai diversi linguaggi della performance. Al centro dello studio vi è l’attenzione sui quei meccanismi interni della mente che, attraverso il corpo, diventano prima gesto e poi danza per riconoscersi in una propria organicità. Affina la sua ricerca attraverso lo studio di tecniche energetiche e autoipnosi. Nel 2010 fonda l’associazione culturale Mansize con la quale coproduce alcuni dei suoi ultimi lavori e si dedica alla divulgazione delle discipline di danza contemporanea attraverso corsi e laboratori sulla ricerca del movimento e coreografica. Oggi la struttura è diventata l’Associazione CodedUomo e si presenta con un organico rinnovato, all’interno del quale collaborano artisti e organizzatori.
Rock Rose Wow
stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia/Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Servizio Cultura e Spettacolo, a valere sul PO FESR Puglia 2007_13 – Asse IV_linea 4.3.
In collaborazione con MiBAC, Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.