Sette opere di misericordia e mezzo

stArt up teatro 2013 > Sette opere di misericordia e mezzo

 

 

sabato 28 settembre 2013, ore 10:00
spazio off Auditorium TaTÀ, quartiere Tamburi

Salvatore Marci
SETTE OPERE DI MISERICORDIA E MEZZO – studio (20’)
sette episodi e un prologo sulla gratuità
di e con Salvatore Marci
cura del movimento Maristella Tanzi
spazio scenico Michelangelo Campanale
assistente alla regia Daniele Lasorsa

PROLOGO
Diviene lampante ormai da troppi segni che tutto ciò che mi faceva vivere un tempo ora non mi sostiene più, mi trovo perso in questo neo-medio-evo-post-moderno alla ricerca della misericordia, sublime gesto gratuito senza remissione di peccato.
Ora e in questo momento, in questo teatro, io assetato, affamato, ignudo, pellegrino, infermo, carcerato e morto, uscito fuori da un vecchio quadro, richiedo a voi e a me stesso un’opera di misericordia per ciascuna mia condizione, richiedo questo gesto gratuito e inutile per continuare a vivere, morire e forse risorgere… volete mettere risorgere… volete mettere?
Volete mettere esprimere un’emozione vitale come può esserlo un gesto gratuito in un mondo sempre più mediato, sempre più inautentico… volete mettere?
Volete mettere la poesia.
Volete mettere il suo nobile fallimento…
Volete?

Salvatore Marci
Autore, attore, regista e pedagogo teatrale. Dopo esperienze nell’ambito del teatro di sperimentazione, di strada e per l’infanzia, fonda con Enza Depalma nel 1999 l’associazione teatrale Grammelot. Ha ideato e interpretato gli spettacoli Riccardo ama Riccardo (1999), Sancio e Chiscio (2000), Malombre… quasi Amleto (2001), Elektra (2002), Cirano Lonely Hearts Club Band (2007), Millenovecentotredici. La cantata degli ombrelli (2007), Caligola (2010) e Pazzo Van Gogh – l’incantesimo di Artaud (2011). Come attore ha collaborato con il Teatro Kismet, la Casa dei doganieri, Maccabeteatro, Crest, Reggimento Carri, La Luna nel letto e con i registi Simona Gonella, Enzo Toma, Lello Tedeschi, Roberto Corradino e Michelangelo Campanale. Svolge un’intensa attività pedagogica tenendo laboratori teatrali presso associazioni, cooperative sociali, comuni, carceri, scuole e istituti superiori. Dal 2002 conduce il laboratorio teatrale per i detenuti del carcere di massima sicurezza di Trani. Dal 2004 si trasferisce al reparto femminile, dove tuttora continua a operare e a produrre spettacoli.

 

SETTE OPERE DI MISERICORDIA E MEZZO
Sette opere di misericordia e mezzo

 

stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia/Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Servizio Cultura e Spettacolo, a valere sul PO FESR Puglia 2007_13 – Asse IV_linea 4.3.
In collaborazione con MiBAC, Teatro Pubblico Pugliese, Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.

 

GUARDA TUTTO IL PROGRAMMA stArt up teatro 2013