All’insù
stArt up teatro 2014 > All’insù
sabato 20 settembre 2014, ore 21:00
piazza Municipio, Città vecchia
Armamaxa teatro
ALL’INSÙ
passeggiata teatrale tra i balconi del centro storico di Taranto
con Nunzia Antonino, Pino Basile, Alberto Cacopardi, Michele Ciccimarra, Giuseppe Ciciriello, Valentina Elia, Giulio Ferretto, Ferdinando Filomeno, Simona Gubello, Francesco Lanciotti, Mirko Lodedo, Ilaria Magagna, Eufemia Mascolo, Enrico Messina, Micaela Sapienza, Saverio Suma
supervisione artistica e coordinamento messa in scena Micaela Sapienza ed Enrico Messina
coordinamento musicale Mirko Lodedo
coordinamento tecnico Francesco Dignitoso e Piero Santoro
coordinamento della produzione Michela Cerini
un progetto di Armamaxa teatro/Casarmonica – Zona 167/Flic Scuola di Circo di Torino/Tessuto Corporeo
Che meraviglioso intreccio di vite è una piazza! Memorie, segni, desideri, umanità che si accumulano una sull’altra, come i piani di un palazzo; s’incrociano, s’intersecano, si arrampicano sulle pareti impervie di un campanile, si nascondono dietro persiane chiuse ormai da tempo. Vite che si mescolano a scrivere nuove storie che rinascono dalla cenere del passato andato in fumo; vite intrecciate dal profumo di un caffè, dall’affacciarsi ad un balcone, dal suono delle campane, dal canto di un soprano. Storie di donne e uomini che si rincorrono, s’incrociano, s’arrotolano, si affaticano, si cercano, gioiscono, soffrono: si amano. Si amano. Perché altrimenti che senso c’è a vivere? Storie che sono in fondo sempre la stessa storia. Uomini e donne acrobati di questa nostra vita terrena, attori di una messa in scena senza tempo, musicisti di una partitura che non finisce mai.
Un gruppo di attori, musicisti, danzatori, acrobati, di provenienza geografica, formativa e professionale diversa, si è raccolto intorno alla Residenza teatrale di Ceglie Messapica e ha dato vita allo spettacolo All’insù, progetto multidisciplinare in cui il Teatro, la Musica, l’arte acrobatica del nuovo Circo, la Danza, si fondono per raccontare e “abitare” una città, una piazza, una strada, i suoi amori, la sua gente.
All’insù è un grande spettacolo-evento di “piazza” che “costringe” gli spettatori ad alzare lo sguardo all’insù e a rinnovare il proprio stupore per le meraviglie architettoniche e urbanistiche delle città pugliesi. La drammaturgia dello spettacolo condotta per mano dalla partitura musicale originale si compone, di volta in volta, “in situ” a tessere una trama visiva ed emozionale che gli spettatori, essi stessi parte dell’evento, percepiscono come un avvenimento fuori dall’ordinario. E’ un progetto che nasce dall’intensa relazione costruita con il territorio in un dialogo permanente tra comunità e teatro, tra arte e società civile, e attraverso la contaminazione dei linguaggi, delle competenze e delle qualità artistiche, della capacità progettuale nata dalla collaborazione con le associazioni e le professionalità del territorio pugliese.
Armamaxa teatro
Armamaxa è parola di origine greca che vuol dire “carro”. L’Associazione trasporta i progetti teatrali dei suoi componenti che si riconoscono in un teatro necessario e umano fatto di passione, tempo e ricerca. Dal 1998 la Compagnia ha fondato la propria poetica sulla ricerca del legame tra oralità, movimento, ricerca sociologica, costruendo un percorso culturale e artistico fortemente legato al presente, in cui etica ed estetica non sono separate e la cui motivazione originaria è da ricercare proprio nel dialogo tra arte e società. Così sono nati progetti e spettacoli come Braccianti, Mammaliturchi, Orlando, Orecchiette, Principesse, Robin Hood e Racconto d’Oltremare e (per il pubblico dei ragazzi), Millenovecentottantuno, La diritta via (scritto con l’ex magistrato Giuliano Turone), Croce e fisarmonica. Questo percorso ha portato Armamaxa teatro nel 2008 a trovare casa a Ceglie Messapica, dove gestisce il Teatro comunale.
All’insù – photo © Michela Cerini
stArt up teatro è un progetto della rete di residenze teatrali pugliesi una.net, realizzato nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese (partner del Progetto Strategico “I.C.E. Innovation, Culture and Creativity for a new Economy” finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013), Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, Provincia e Comune di Taranto.