THÉRÈSE ET ISABELLE
sabato 26 settembre, ore 21:00
teatro Orfeo, Borgo
Teatro di Dioniso/Festival Orizzonti Fondazione
THÉRÈSE ET ISABELLE
dal romanzo di Violette Leduc
adattamento teatrale e regia Valter Malosti
con Roberta Lanave ed Elena Serra
coreografia Lara Guidetti
suono G.u.p. Alcaro
luci Francesco Dell’Elba
costumi Giulio Bonaldi
fonico Alessio Foglia
assistente alla regia Serra
musiche di François Couperin e Thomas Adès, G.u.p. Alcaro, Oren Ambarchi, Frédéric Chopin, Eleni Karaindrou, Kaija Saariaho, Chris Watson
si ringrazia Carlo Jansiti
con il sostegno del Sistema Teatro Torino
in collaborazione con Garofano Verde
durata 60 min
Nel maggio del 1954 Simone de Beauvoir presentò a Gallimard, dove aveva un grande potere, il manoscritto di un’opera intitolata Ravages, cioè Devastazioni. Era il primo vero romanzo di Violette Leduc, scrittrice di 47 anni, non inserita nell’establishment letterario, amata da Cocteau e Genet. All’inizio del romanzo si trovava un lungo capitolo, poi censurato, sulla reciproca iniziazione sessuale di due ragazzine in un collegio femminile, una passione erotica deflagrante che dura lo spazio di pochi giorni, esaltati e crudeli. Sorprende e incanta nelle due protagoniste femminili l’assenza di qualsiasi sentimento di colpa e l’estrema libertà di tono. L’omosessualità femminile qui non diventa né dramma né oggetto di rivendicazione. La passione delle due adolescenti è semplicemente messa in scena per mezzo di una scrittura vibrante, originale e audace.
AVVERTENZA: il testo dello spettacolo contiene parti in cui l’erotismo è descritto in maniera esplicita, se ne raccomanda la fruizione a un pubblico sufficientemente maturo.
Thèrése et Isabelle – photogallery © Giulio Maria Cavallini
info e prenotazioni 099.4725780 – 366.3473430