TRAC, Fika in residenza all’Auditorium TaTÀ

Un po’ performance, laboratorio e jam session. Ospite del Crest, polo di Taranto del TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea, dal 4 all’11 settembre all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, il collettivo Fika Contemporanea Danza, gruppo artistico toscano che vuole fare da contenitore di idee ed esperimenti performativi, sarà in residenza per lavorare al progetto “Habitat Kids!”, coreografia Agnese Lanza, Martina Francone, Sara Campinoti, danza Agnese Lanza e Sara Campinoti, musica Simone Tecla, scenografia  Eva Sgrò, vincitore bando Nuove Generazioni 2022-23 indetto da TRAC, Assitej Italia, Teatro tra le generazioni e Fondazione SAT. 

Performance con interazione del pubblico. Rivolto a bambini e genitori/accompagnatori, “Habitat Kids!” è una sorta di happening in cui le famiglie possono partecipare a vari livelli.
​Due danzatrici e molti oggetti di varie dimensioni danno forma allo spazio, che è invaso da oggetti costruiti ad hoc, ispirati dalle “sculture da viaggio” di Munari, elementi costruiti con il polionda, trasformabili e leggeri, che proietteranno i bambini e le famiglie in uno spazio onirico dove dare forma alle loro fantasie.
​Durante la performance, il pubblico è libero di prendere parte all’happening come vuole, decidendo in autonomia se interagire con i danzatori, con gli oggetti, con la musica, con i propri familiari, o stando semplicemente a guardare le magie che accadono.
Ogni evento è unico perché l’interazione dei bambini e dei genitori con lo spazio lo modifica ogni volta in modo nuovo e porta così un cambiamento nella percezione dello spazio, del tempo, dei corpi, dell’atmosfera e della coreografia dei performer.

nota bio

Associazione culturale Fika Contemporanea Danza. Nasce nel 2015 dalla collaborazione di Carolina Amoretti, Cristina D’Alberto, Martina Francone e Sara Campinoti, già cofondatrici degli Attivisti della Danza, un collettivo di danzatrici e danzatori dediti alla promozione della danza contemporanea nell’area di Firenze. Fin dall’inizio le attività coordinate dal gruppo hanno seguito due binari paralleli e spesso convergenti che sono quelli della ricerca e creazione coreografica e quello della formazione e avvicinamento del pubblico alla danza e al teatro. Continuativamente alla ricerca delle modalità nuove di performance e di incontro con il pubblico, ogni evento è un mondo a sé.

ph_Francesca Maidai

 

seguici su

 |  | 

 

 
 
 
  Crest News | redazione web