Via Leogrande, un percorso per la scuola

Il mondo della scuola è il destinatario privilegiato del progetto “Via Leogrande”, percorso di ricerca e di conoscenza dell’opera di Alessandro Leogrande attraverso la promozione della lettura e dei libri, in collaborazione con otto Istituti Superiori di Taranto e provincia (Archita, Aristosseno, Cabrini, De Ruggeri, Liside, Maria Pia, Pitagora e Vittorino da Feltre), a cura della cooperativa teatrale Crest, d’intesa con Teatro Koreja, Libreria Dickens e Casa del Libro di Raffaele Mandese.
Le attività prevedono sia il coinvolgimento dei docenti sia quello degli studenti nella realizzazione di laboratori espressivi, in cui la lettura diventa motore di conoscenza, prima di tutto del sé e delle proprie capacità e desideri. Le biblioteche scolastiche saranno potenziate e arricchite con i libri di Leogrande, e non solo. Infatti, saranno ospitati autori importanti per la presentazione delle opere letterarie. Ai ragazzi, ai giovani lettori, sarà resa disponibile una bacheca virtuale, su cui scrivere e mettere a confronto riflessioni, emozioni, critiche suscitate dalla lettura.
Nel particolare, con gli studenti, coordinati da operatori della cooperativa teatrale Crest, che vantano una lunga esperienza di lavoro sui diversi linguaggi artistici con e per i ragazzi, dentro la scuola e fuori, nel più ampio territorio delle relazioni interpersonali, si proverà a costruire un percorso di condivisione per realizzare esperienze di educazione alla lettura.
Il calendario della prima fase delle attività laboratoriali: Liceo “Archita”, lunedì 11 marzo, dalle ore 9.10 alle ore 11.10; Istituto Tecnico Economico “Pitagora”, lunedì 11 marzo, dalle ore 13.30 alle ore 15.30; IISS Maria Pia, martedì 12 marzo, dalle ore 12 alle ore 14; IISS De Ruggeri, mercoledì 13 marzo, dalle ore 10.45 alle ore 12.35; IPS Cabrini, mercoledì 13 marzo, dalle ore 13 alle ore 15; IISS Liside, giovedì 14 marzo, dalle ore 10 alle ore 12; Liceo Aristosseno, venerdì 15 marzo, dalle ore 13.30 alle ore 15.30. Il Liceo Vittorino da Feltre non ha ancora definito data e orari.