LA SOCIETÀ tre atti di umana commedia
Rassegne > viagraziadeledda senzanumerocivico > LA SOCIETÀ tre atti di umana commedia
venerdì 17 aprile 2015_ore 21
sabato 18 aprile 2015_ore 18
spettacolo inserito nella stagione di prosa del Comune di Taranto e TPP
Marche Teatro – Fondazione “Le Città del Teatro” TSM
LA SOCIETÀ tre atti di umana commedia
scritto e diretto da Lino Musella e Paolo Mazzarelli | con Fabio Monti, Laura Graziosi, Paolo Mazzarelli, Lino Musella | scene Elisabetta Salvatori | costumi Stefania Cempini | disegno luci Mauro Marasà | in collaborazione con Compagnia Musella-Mazzarelli | premio Le Maschere del Teatro Italiano 2014 a Lino Musella “migliore attore emergente” | Premio della Critica 2014 ANCT
durata: 100 minuti
Tre amici e una donna straniera si trovano a dover gestire, in società, un locale lasciato loro in eredità. I migliori ideali, l’amicizia, il sogno di una gestione condivisa non basteranno ad evitare che la società finisca nel peggiore dei modi, assieme ai rapporti e agli ideali coltivati dai quattro per l’intera vita. L’aspetto tragico e quello comico sono, come nei precedenti lavori della sigla teatrale Musella-Mazzarelli, in costante equilibrio fra loro, svelando il volto infido e beffardo di un nemico intimo e invisibile: quel seme della discordia che si nasconde in ogni tentativo di Società e, prima ancora, in ogni uomo che dica “io”.
Marche Teatro
Si dedica al sostegno e alla diffusione della creazione artistica contemporanea offrendo, ad un nucleo di artisti e compagnie che lavorano stabilmente con l’Ente, un supporto alla produzione nelle sue differenti fasi: dalla ricerca (residenze creative, progetti di formazione) alla realizzazione (supervisione, ricerca di partners) fino alla distribuzione (networking, progetti internazionali).
Compagnia Musella-Mazzarelli
Nasce nel 2009 dall’incontro tra Lino Musella (premio Hystrio 2004) e Paolo Mazzarelli (Premio Speciale Scenario 2001). Tra il 2009 e il 2011 vengono auto-prodotti gli spettacoli “Due cani” (2009), “Figlidiunbruttodio” (2010, vincitore premio INBOX ), “Crack machine” (2011), lavori basati su testi originali, scritti, creati e messi in scena sinergicamente dai due autori/registi/interpreti: ogni passaggio del lavoro, dalla scelta del tema alle scenografie, dalla regia all’interpretazione è condiviso al 50%. Nel 2012 si avvia la collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche, che ha sostenuto la produzione de “La Società”.
LA SOCIETÀ tre atti di umana commedia – © Manuela Diana